Diventare volontari
Il valore del volontariato
In Fondazione Mamré Onlus il volontariato assume un’importanza determinante, non solo come forza aggiuntiva rispetto al personale dipendente, ma per l’intrinseco suo valore.
La prima Carta dei valori del volontariato, redatta nel 2002, ha messo in luce le prerogative proprie del volontario:
«Il volontariato è azione gratuita. […]. Ciò comporta assenza di guadagno economico, libertà da ogni forma di potere e rinuncia ai vantaggi diretti e indiretti. In questo modo diviene testimonianza credibile di libertà rispetto alle logiche dell’individualismo, dell’utilitarismo economico e rifiuta i modelli di società centrati esclusivamente sull’avere e sul consumismo. I volontari traggono dalla propria esperienza di dono motivi di arricchimento sul piano interiore e sul piano delle abilità relazionali».
«Il volontariato è scuola di solidarietà in quanto concorre alla formazione dell’uomo solidale e di cittadini responsabili. Propone a tutti di […] portare un contributo al cambiamento sociale».
Per l’apporto del volontariato Mamré si avvale della collaborazione di due associazioni:
Per prestare servizio di volontariato non è necessario investire molto tempo o avere titoli particolari, ognuno è chiamato a offrire quel che è e quel che può, con continuità, rispettando le indicazioni apprese nella sede in cui opera.
Solitamente ci si accosta alla realtà, e, dopo un periodo di reciproca conoscenza, viene proposto di aderire ad una delle due Associazioni di volontariato sopra citate, attraverso la compilazione di una scheda. Questa adesione consente anche la tutela assicurativa del volontario mentre presta il suo servizio.
Collabora con noi
Al volontario chiediamo di aiutarci a realizzare la nostra missione con lo sguardo sull’uomo che ci ha insegnato il Fondatore:
«L’uomo sta al vertice di tutte le creature, pertanto va rispettata la dignità, accordatagli da Dio. Dal primo istante, in cui la vita fiorisce, nel grembo materno, Dio vi soffia il suo spirito vitale, che percorrerà il tempo affidatogli, per entrare nell’eternità. Il nostro compito è di onorare questo soffio, pensando che nulla vi è di più prezioso. È quella perla rarissima, per acquistare la quale vale la spesa di vendere tutto il resto. Desideriamo essere difensori della vita umana, sia quando la si deve aiutare a crescere, sia nei momenti in cui la si deve servire, perché malata, o, in qualsivoglia modo, emarginata dal contesto sociale»
(Don Pierino Ferrari, Mamrè Mistero da scandagliare, pp.88-93).
A chi è interessato diamo la possibilità di collaborare con noi alla costruzione di una società più bella! Per saperne di più scrivi all'indirizzo mail dell'Unità d'Offerta più vicina a te!
La preghiera del volontario
Buon Samaritano, Gesù di Nazareth!
Tu ci insegnasti a fare
quello che Tu hai fatto,
mentre percorrevi
il sentiero dell’umanità sofferente;
accendi la luce della Verità
sul panorama delle angosce umane
e rafforza le nostre volontà
col desiderio di alleviarle.
Il tuo Spirito Consolatore
susciti amore nei nostri cuori
e diriga i nostri passi là,
dove un fratello ha bisogno
d’essere aiutato.
La Vergine del Cenacolo
preghi con noi, affinché
quanto gratuitamente
abbiamo ricevuto
gratuitamente lo doniamo.
Amen
Don Pierino - Santa Pasqua 1996
Dove e come