Associazione Operazione Mamré
Realizzazioni dell’Operazione Mamré
1993
Ristrutturazione dell’edificio di Carcina, sito in Piazza Caduti, 19 dove è attiva la Comunità Socio-Sanitaria Sin per persone disabili
2000
Collaborazione nella realizzazione della Residenza Sanitaria Assistenziale per Disabili Firmo Tomaso di Villa Carcina
Dal 2000
Promozione della cultura della solidarietà e del volontariato, formazione e rimotivazione dei volontari già attivi, specie nella RSD Firmo Tomaso
Sede legale: Piazza Caduti, n. 19 - 25069 Villa Carcina
Sede operativa: Via Volta, n. 23 c/o la RSD Firmo Tomaso - 25069 Villa Carcina
Tel. 030-8982924
Per maggiori informazioni rivolgersi a Giuliana Firmo telefonando allo 030-3366868
CurAttiva
L’associazione di volontariato Operazione Mamré è stata capofila di un progetto finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato e da Regione Lombardia, CurAttiva.
CurAttiva è un progetto che mira a costruire una rinnovata partecipazione da parte dei cittadini, in particolare dei giovani, all’interno del mondo non-profit.
È stata creata una piattaforma online, www.curattiva.it, luogo di informazione, insieme agli account sui social network, che ha promosso campagne di formazione e campagne di sensibilizzazione. Sono stati messi a disposizione corsi gratuiti volti alla crescita e all’arricchimento personale, e all’acquisizione di competenze utili nel mondo non profit ma non solo.
CurAttiva è stato un lungo percorso che ha coinvolto migliaia di persone: ragazzi e ragazze, volontari e commercianti, genitori e persone che a vario titolo si sono prese cura di una persona malata o disabile... o che hanno iniziato a farlo, guardando alla disabilità con uno sguardo diverso e valorizzando come punti di forza gli aspetti di fragilità.
CurAttiva è ora un archivio di esperienze e uno stimolo a promuovere la cultura dell’inclusione.