C.A.A. ANTENNE SINTONIZZATE
La Comunicazione Alternativa Aumentativa (C.A.A.) è una pratica clinica ed educativa impiegata per facilitare e migliorare la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio parlato e la scrittura. La C.A.A. permette alle persone che non parlano di far sentire “la propria voce”, di esprimersi, diventando soggetti attivi della loro esistenza e del contesto nel quale vivono. Questo percorso coinvolge la persona e tutto il suo ambiente di vita, creando opportunità di reale comunicazione.
Il nome del servizio di Comunicazione Alternativa Aumentativa (C.A.A.) Antenne Sintonizzate è stato coniato da don Pierino Ferrari, fondatore della Fondazione Mamré Onlus cui il servizio appartiene, per rappresentare con un’immagine l’importanza dell’ascolto attento dell’altro, sintonizzandosi ed accordandosi ai suoi segnali comunicativi. Nell’ottica di un lavoro di rete, il servizio si pone come una delle possibilità offerte dal territorio per rispondere ai bisogni comunicativi complessi delle persone.
Nello specifico è possibile usufruire di:
Il servizio accoglie qualsiasi persona con un disturbo transitorio o permanente della comunicazione sia espressiva che ricettiva, con particolare riferimento a soggetti in età evolutiva.
Viene costruito un progetto individualizzato sul singolo soggetto, in sinergia e integrazione con l’ambiente di vita e i servizi di riferimento (neuropsichiatria, scuola, servizi socio-sanitari, medico di base, neurologo, geriatra o altro specialista). Per i minori, sono fondamentali la sinergia e l’integrazione con il progetto complessivo dell’unità operativa di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza di riferimento (U.O. di NPIA). Gli specialisti di Antenne Sintonizzate possono inoltre tradurre in C.A.A. ambienti pubblici e privati, così da renderli ad alta accessibilità cognitiva.
Il servizio di Comunicazione Alternativa Aumentativa (C.A.A.), che si svolge nel quartiere Casazza a Brescia, è funzionante tutto l’anno, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Si può accedere al servizio tramite un appuntamento telefonico al numero 366-2343960 e/o attraverso una richiesta scritta di valutazione, e/o intervento, da parte dello specialista di riferimento (per i minori la neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza (ASST)).
Tempi d’attesa: entro 3 settimane dalla ricevuta della richiesta. Invece, se tutti i posti disponibili sono occupati, la richiesta viene messa in una lista d’attesa in cui hanno priorità d’accesso i minori e coloro che non usufruiscono già di alcun supporto alla comunicazione ed alla relazione
Progetto sperimentale ai sensi della DGR 3239/2012 Regione Lombardia.
5xMille
Puoi decidere di destinarci questa imposta, a titolo di donazione e senza costi aggiuntivi.