C.S.S. SIN
La Comunità Socio-Sanitaria (CSS) Sin di Concesio, istituita il 19 Giugno 1993, si colloca nella rete dei servizi socio-sanitari-assistenziali.
Sin può ospitare persone di ambo i sessi, con minorazione psico-fisica di grado medio, di età compresa fra i 18 e i 65 anni. È esclusa l’accoglienza di persone con patologia psichiatrica e con disabilità motoria che richiede l’uso della sedia a rotelle.
L’inserimento nella Comunità Socio-Sanitaria Sin avviene a seguito di una richiesta scritta da parte dei Servizi Sociali competenti.
Gli obiettivi che SIN si prefigge consistono nel:
Le modalità di erogazione del servizio tengono conto della presenza di due educatrici appartenenti alla Comunità Mamrè, residenti presso la stessa struttura della CSS e della connotazione della Comunità come “casa”. Pertanto l’organizzazione è impostata sulla valorizzazione dell’originalità di ciascun ospite e sul suo diritto di essere protagonista del proprio progetto di vita.
Concretamente si cerca di far convivere in modo sinergico il modello sociale, attento ai bisogni di integrazione sociale e il modello abilitativo, finalizzato al miglioramento delle abilità personali.
L’organizzazione della comunità diventa il contenitore del benessere di ciascuno, pertanto viene valutato per ogni ospite lo spazio da dedicare al rapporto individuale, alla vita di gruppo, al coinvolgimento nella gestione della Comunità, alla privatezza, al ristoro, alla vita spirituale e alla dimensione sociale.
L’agire dell’educatore si orienta verso la “co-conduzione” della vita comune. L’educatore ha una più larga responsabilità, ma interrelata al gruppo, entro cui ciascuno ha uno spazio di autonomia e di responsabilità verso gli altri nella misura che è in grado di intessere e sostenere.
Per approfondire consulta la Carta dei Servizi.
5xMille
Puoi decidere di destinarci questa imposta, a titolo di donazione e senza costi aggiuntivi.
Il Significato del Nome
Il nome Sin fa riferimento al deserto biblico in cui Mosè fu contestato nei suoi ideali, ma dopo le tribolazioni, vennero dal cielo la manna e le quaglie e, dalla pietra, l’acqua salutare (cfr. Esodo 16,1). Questa casa assume il significato della speranza affinché anche qui cresca sempre più l’apertura ai doni del Cielo e alle risorse della terra, che la provvidenza ci fa gustare.
Don Pierino Ferrari